L’attività di intermediazione è garantita da una polizza di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’Intermediario deve rispondere a norma di legge.
Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è facoltà del contraente inoltrare reclamo per iscritto all’impresa preponente o all’intermediario ai seguenti recapiti: IBL Assicura S.r.l, via Venti Settembre 30, 00187 Roma, e-mail: agenziaiblassicura@iblassicura.it; pec: iblassicura@legalmail.it.
Qualora il reclamo relativo al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore venga indirizzato all’’agente, quest’ultimo lo trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi.
In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante.
Le imprese di assicurazione gestiscono i reclami di loro pertinenza dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento; il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’agente la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’agente medesimo.
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine di legge, ha la facoltà di rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa preponente.
È facoltà del contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
Per tutti i riferimenti delle imprese di assicurazione competenti alla gestione dei reclami e per quanto non espressamente indicato, si rimanda al dettaglio fornito all’interno dell’Allegato 3 – Informativa sul distributore.
Allegato 3 – Informativa sul distributore (PDF)
Allegato 4 – Informazioni sulla distribuzione del prodotto assicurativo non-IBIP (PDF)
Allegato 4-ter – Elenco delle regole di comportamento del distributore (PDF)